Spero tutto bene – Melania Romanelli.

Un viaggio alla ricerca della felicità è sempre un ritorno a casa.

Un viaggio che nasce dall’irrequietudine a cui sono costrette le persone curiose e piene di vita, un libro che nasce dalla curiosità per il mondo e le sue vicende.

Melania Romanelli, autrice e protagonista indiscussa di questo viaggio, insieme alle persone che incontra,  lascia l’Italia per raggiungere la terra promessa; il Canada. Lì il destino le farà incrociare le persone di cui ha bisogno per compiere questo viaggio e, attraverso le loro storie, smuoverà corde sopite che continuano a vibrare dentro di noi.

Gratitudine, Amore, Nostalgia, Felicità e Speranza accompagnano le vite di tutti i protagonisti che ci hanno fatto dono di un pezzo delle loro vite attraverso il cammino di Melania; anima in viaggio, anima coraggiosa, anima che ha deciso di vivere senza limitarsi a sopravvivere.

La sua playlist ci accompagna capitolo dopo capitolo, le note delle canzoni sembrano davvero risuonare in testa mentre leggi le storie di queste donne e questi uomini che hanno lasciato la loro terra alla ricerca di un futuro migliore.

Molto è stato detto e scritto degli italiani che lasciano la propria terra alla ricerca di fortuna, in questo caso non è la disperazione a muovere il cambiamento ma il sogno di un futuro migliore. La ricerca dell’eccellenza, il non volersi accontentare.

Quello che ci mostra Melania è un dinamismo universale che spinge le persone ad intraprendere viaggi ignoti perchè qualcosa dentro spinge inevitabilmente al cambiamento; all’evoluzione.

Ho amato tutte le storie, tutti i personaggi, a tratti mi è parso di esser lì con l’autrice.

Il linguaggio semplice e confidenziale parla direttamente a quella parte di noi che ha bisogno di imparare una lezione dalla storia che sta leggendo.

Emozionanti le vicende, il capitolo quattro mi ha strappato qualche lacrima e l’ho riletto più volte perchè quelle lacrime erano gocce di consapevolezza.

Dieci pezzi di Melania legati dal filo conduttore della gratitudine.

Immensa stima per quest’ Autrice che mi ha fatto dono della sua opera.

Immensa stima per il suo coraggio di vivere a polmoni pieni.

Immensa gratitudine per averci fatto dono di queste bellissime storie perchè, fondamentalmente, è sempre attraverso gli altri che cresciamo e ci evolviamo.

 

Il libro di Melania Romanelli è disponibile su Amazon.

Buona lettura, buon viaggio e… SPERO TUTTO BENE!

 

Leave a reply