Madonna. 10 segreti del suo stile e del suo successo.

È la donna più conosciuta al mondo e l’artista  che, dopo i Beatles, ha venduto più dischi.

Portatrice sana di nuovi look e tendenze, icona pop  scandalosa, ha rivoluzionato il mondo della musica e non solo…

Ma partiamo dalla sua storia; Madonna perde la mamma all’età di 5 anni a causa del cancro, vive col padre e altri 4 fratelli a Detroit. La perdita della madre trentenne la priva dei riferimenti necessari, vivere in una famiglia numerosa la fa lottare continuamente per ricevere attenzioni e, ben presto, Madonna scopre di poter colmare quel bisogno di affetto ed attenzioni nel mondo dello spettacolo.

Nasce come ballerina di danza classica e a 18 anni riceve una borsa di studio ma non porterà a termine gli studi universitari; troppo impaziente di andare a New York.

A New York posa per pittori e fotografi, non ha una casa e vive dell’ospitalità dei suoi amici.

 

 

Comincia a suonare in una band come batterista ma ben presto toglie la scena a tutti cantando da solista come MADONNA!

Da allora l’icona non ha mai perso terreno o notorietà, sempre sulla cresta dell’onda; ma qual’è il segreto del suo intramontabile successo?

 

 

 

  • SPIRITO COMBATTIVO;  ha sempre saputo cosa voleva ed ha saputo correre il rischio di ottenerlo anche se questo ha significato lasciare casa ed università per vivere di ospitalità a New York, contro il volere del padre e senza nessuna certezza.

 

  • LOOK; all’inizio della sua carriera utilizzava abiti a buon mercato che aveva imparato a personalizzare, così come i capelli, per non somigliare a nessun’altra, elaborando uno stile PUNK con richiami VINTAGE.

 

  • GENERE MUSICALE; Madonna ha rotto tutti gli schemi fondendo più generi musicali ed uscendo da ogni categoria.

 

  • SESSUALITÀ; è stata la prima star ad affermare la sua sessualità in maniera provocatoria; l’esempio più clamoroso è il brano “LIKE A VIRGIN” presentato agli MTV Music awards nell’ 82 che ha scandalizzato l’intera borghesia.

 

  • INTELLIGENZA; contrariamente a quello che si pensava ai suoi esordi, la star è dotata di una grande intelligenza per cui ogni sua mossa, ogni sua trovata, pubblicitaria o meno, è stata frutto di uno studio atto a promuovere la sua immagine.

 

 

  • SORRISO; lo ricordate il sorriso inconfondibile di Madonna? Con lo spazio tra i due denti? Ecco, quella caratteristica che tante avrebbero considerato un difetto da sistemare lei l’ha utilizzato come punto di forza e segno distintivo della sua immagine.

 

  • RELAZIONI. Le sue relazioni, come tutte le sue trovate pubblicitarie, avevano uno scopo ed erano pianificate per avvicinarla al passo successivo della sua carriera. Ha amato ma con estrema astuzia ed intelligenza. Ne è l’esempio il matrimonio con Sean Penn…

 

  • RICERCA SPIRITUALE; nonostante la sua natura spregiudicata,  si è dedicata alla spiritualità con rigore, non facendosi bastare i tradizionali insegnamenti religiosi ed approfondendo la cabala e i testi sacri.

 

  • SPORT e DISCIPLINA; secondo il suo personal trainer, Madonna salta gli allenamenti solo la sera di Natale. Pratica pilates, yoga, danza ed arti marziali.

 

  • CHIRURGIA ESTETICA; Si, senza vergogna! Non ha mai negato di aver fatto ricorso alla chirurgia estetica, ha solo affermato di non volerne parlare.

 

 

Questi sono solo alcuni i punti salienti della personalità camaleontica e volitiva di Madonna, una donna che nel corso degli anni si è saputa reinventare, una star da cui non sappiamo mai cosa aspettarci sia in termini di look che di trovate pubblicitarie.

Da cantante ad attrice, da attrice a regista, da regista a mamma, da mamma a scrittrice di favole per bambini, da scrittrice ad ambasciatrice umanitaria…

 

 

Una cosa è certa, qualunque sia la veste e a prescindere dal ruolo, la parola d’ordine, per Madonna, è originalità!

Sarà per questo che il suo stile, come la sua musica, non sono mai passati di moda.

Un’eterna evoluzione ispirata solo a se stessa, agli stati d’animo del momento e alla sua personalità.

Questa si che è moda!

Leave a reply