“Il Magico Potere del Riordino” per riportare armonia in casa e nella vita.

È riconosciuta come la regina dell’ordine e, proprio dell’ordine, ha fatto il suo lavoro ed il suo stile di vita. Nonostante qualcuno consideri il suo libro un manuale per casalinghe disperate, quello di Marie Kondo è un libro di introspezione e conoscenza che va a fondo nell’animo di chi vive un “disordine” interiore che spesso si manifesta negli spazi che ci circondano e nelle relazioni con noi stessi e con gli altri.

Viviamo sommersi da cose, emozioni e rapporti che spesso non fanno altro che ostruire il fluire della nostra vita; ecco cosa ho imparato da Marie.

  • PRIMA DI ANDARE AVANTI BISOGNA  BUTTARE TUTTO, IN MANIERA DEFINITIVA E TUTTO IN UNA  VOLTA. Se per le cose va bene decidere di buttare tutto ciò che non “ci serve”, e bisogna farlo tutto in un volta per non avere ripensamenti, nelle relazioni, la pulizia richiede sicuramente più tempo ma prendere l’abitudine di ripulire è salutare.

 

  • FANTASTICARE IN MANIERA REALISTICA SULLO STILE DI VITA A CUI SI AMBISCE. È un esercizio fondamentale e partire dagli spazi in cui si vorrebbe vivere, aiuta ad ampliare la visualizzazione, anche in quei settori della nostra vita a cui intendiamo metter mano dopo armadio e libreria.

 

  • È FACILE SBARAZZARCI DI QUALCOSA SE ABBIAMO UN BUON MOTIVO PER FARLO. Concentrarsi sul perché continuiamo a tenere qualcosa o qualcuno nella nostra vita ci aiuta a capire se stiamo procedendo per inerzia o per nostro vero volere.

 

  • TOCCARE CON MANO CIÒ CHE POSSEDIAMO CI FA CAPIRE QUANTO ANCORA CI BATTE IL CUORE. Che si tratti di libri, borse, scarpe o sentimenti, bisogna sempre interrogarsi sull’effettivo coinvolgimento emotivo. Al cuore ed alle emozioni non possiamo rimanere sordi; portiamo con noi solo chi e ciò che ci emoziona davvero.

 

  • SE COMINCIAMO DAI RICORDI SIAMO DESTINATI A FALLIRE. I ricordi sono qualcosa che appartiene al passato, è bene conservarne la lezione appresa ma rimanere attaccati a ciò che era o che abbiamo provato non ci fa procedere verso la vita che siamo destinati a vivere e che meritiamo.

 

  • RINGRAZIARE LE COSE DA “BUTTARE” PER IL RUOLO SVOLTO. La gratitudine è l’emozione più potente. Tutto ciò che lasciamo andare, tutti coloro che in qualche modo sono usciti dalla nostra vita, ci hanno insegnato qualcosa e per questo vanno ringraziati, sempre!

 

  • ALLENARE L’ISTINTO A CAPIRE COSA CI PIACE VERAMENTE. Riordinare toccando con mano ci aiuta a risvegliare quell’istinto sopito che ci spinge a capire “a pelle” ed in tempi brevi, cosa ci piace davvero. La mera  ragione spesso tergiversa.

 

  • RIORDINARE PER CATEGORIE. La nostra vita, come la nostra stessa casa, si compongono di diverse categorie, cose e settori; tutti vanno riordinati e a tutti bisogna metter mano per ricreare un equilibrio. Sarebbe mai possibile vivere in una casa dalla camera da letto  ben ordinata e pulita mentre la cucina è un disastro?! Come si procede nella vita se siamo ricchi sfondati ma abbiamo pessime relazioni?

 

  • SVUOTARE LA BORSA ED IL PROPRIO BAGAGLIO EMOTIVO TUTTI I GIORNI. Pensate che bello potersi liberare dai pesi giornalieri e lasciarli andare come lasciamo andare scontrini e fazzoletti dalla borsa. Si può! Bisogna solo iniziare a praticare il non attaccamento a persone, cose e situazioni.

 

  • L’ATTACCAMENTO AL PASSATO E LE ANSIE PER IL FUTURO SONO NOCIVE, non ci permettono di rimanere nel presente, che è l’unico istante in cui possiamo fare qualcosa per la nostra vita e per la nostra felicità.

 

  • LA VITA VERA COMINCIA DOPO AVER RIORDINATO. Cominciamo ad essere noi stessi nell’istante esatto in cui si siamo liberati da tutti i condizionamenti, le situazioni e le relazioni che non vogliamo davvero e che abbiamo trascinato per abitudine nella nostra vita. Riusciamo a capire cosa vogliamo ed in quale direzione procedere solo quando la vera pulizia l’abbiamo fatta dentro di noi.

Detto questo, inviterei veramente tutti a fare pulizia, ordine e spazio nella propria vita perchè dove tutto è pulito, dove c’è largo e luce, l’universo innonda di ricchezze e praticare l’arte del riordino rappresenta un metodo semplice e simpatico per arrivarci.

 

Buona lettura e buona pulizia!

 

 

Leave a reply